Oligold's Margot
Oligold's Margot

GIANNA

Ho cinque Devon Rex, Oligod's Margot (femmina nata il 25/04/07), Oligold's Romolo (maschio neutro nato il 01/05/05), Nuadharex Suvi (femmina nata il 25/04/08), Nuadharex Rose (femmina nata il 18/09/2012) e Celtic Elfes Epsilon (maschio nato il 07/06/2012). Tutti e cinque vivono liberi di girare ovunque vogliano nella mia casa, dove ci sono cucce e giochi messi dappertutto apposta per loro. Con noi vive la mascotte di casa, il trovatello Lillo, un gattone bianco con occhi impari.

 I miei gatti si riproducono al massimo una volta all'anno, in modo da non stressare troppo la femmina e non tutte le famiglie che mi contattano per avere un cucciolo di questa razza avranno risposta positiva in quanto bisogna valutare diversi elementi! Questi cuccioli sono veramente particolari come gatti. Avere cuccioli di questa razza è molto impegnativo. Il Devon Rex adulto in sè, non è difficile da tenere ma allevare questa razza richiede una perfetta conoscenza dell'animale, molto tempo a disposizione e un consistente sforzo economico. La micia, durante la gravidanza ha bisogno di controlli veterinari per assicurarsi che stia bene e che tutti i feti siano sani. Il parto avviene a circa 63 giorni di gestazione e bisogna esser presenti perchè la gatta potrebbe aver bisogno di aiuto, eventualmente anche del veterinario.
I cuccioli alla nascita pesano circa 80 grammi, ma possono pesare di pù o di meno, a seconda del numero. Dalla nascita fino a circa 4 mesi hanno bisogno di molte cure e sono decisamente delicati ma seguendoli nel giusto modo crescono forti e sani come qualunque altro gatto, il segreto sta nel riuscire a seguirli e curarli nel modo giusto. Ecco il motivo per cui questi cuccioli non si possono regalare a chi voglia adottarli; Chi alleva ha delle spese consistenti che, di solito, cerca di recuperare con la cessione dei piccoli. Non si tratta, quindi, di un'attività lucrativa, o almeno non nel caso degli allevamenti amatoriali. Chi alleva questi gatti lo fa per passione di tale razza e per la gioia che si prova nel vedere dei cuccioli nascere e crescere e, credetemi, è sempre un'emozione bellissima vedere la gioia negli occhi di una persona che si appresta ad adottare un piccolo Devon Rex.

Sushi degli Gnomirex
Sushi degli Gnomirex

ALESSIA

Avere in casa un Devon Rex è avere un gatto all'ennesima potenza, ma che nello stesso tempo è anche un po' "umano" con qualche pizzico di "caninità"! Sono felini che apprezzano la vita in appartamento, e amano la compagnia dei propri simili e di altri animali. Nuadharex Tarja (femmina nata il 25/04/08), Sushi degli Gnomirex (maschio nato il 15/06/10), Devon Dream Zafira (femmina nata il 06/04/2012), Nuadharex Miss Pralina (femmina nata il 22/09/2013) e Nuadharex Aida (femmina nata il 09/01/2015) spesso dormono nella cuccia della mia cagnolina meticcia Morgana! Sono pazienti e giocherelloni con i bambini ed onnipresenti in casa: qualsiasi cosa stiate facendo (o cercando di fare...) state certi, il Devon vorrà nella migliore delle ipotesi almeno osservarvi, e nella peggiore, cercare di farla con voi! Sono gatti molto freddolosi, perciò li troverete nei posticini più caldi della casa. Si dice che diano dipendenza, e che una volta stregati dal primo Devon non si possa più tornare indietro... Di certo, se tenuti in coppia, si faranno compagnia a vicenda nel caso passiate molto tempo fuori casa, e li troverete spesso teneramente abbracciati! Sono gatti di "facile manutenzione", nel senso che con il Devon non è necessaria nemmeno la classica "spazzolata e via". Hanno un pelo morbido, riccio e caldo (ricordate che la loro temperatura corporea è superiore a quella degli altri gatti, conferendogli una piacevole sensazione di borsa scamosciata dell'acqua calda) che non dovrete spazzolare via in continuazione da divani e poltrone, perchè ne perdono in quantità veramente minima (oserei dire praticamente mai...). Insomma, tutti i pregi di un gatto, senza i difetti dei gatti!!!

Avatar e Attila degli Elfi di Nuadha - cuccioli 2015
Avatar e Attila degli Elfi di Nuadha - cuccioli 2015